AIΩN è uno spazio aperto. Si accettano contributi!

martedì 5 agosto 2025

La nuova era della convergenza: intelligenza artificiale, complessità, umanità

Qui i confini si dissolvono e le discipline si intrecciano.

In questo spazio, gli antichi miti riecheggiano nei circuiti di silicio, e la saggezza del pensiero sistemico incontra la logica accelerata dell’intelligenza artificiale.
Cosa significa essere umani, quando il significato stesso è in costante divenire, plasmato da reti—biologiche e artificiali—che sono più della semplice somma delle loro parti?

Ogni episodio è un viaggio attraverso filosofia, scienza e tecnologia. Esploreremo come simboli, linguaggio e creatività si ridefiniscano nell’era dei sistemi complessi e delle macchine intelligenti.
Ci chiederemo: l’IA potrà mai davvero generare significato, o stiamo assistendo a una nuova forma di magia digitale—capace di confondere i confini tra razionalità e sacro, calcolo e creatività, emergenza e controllo?

Qui non ci accontentiamo di risposte facili. Ti invitiamo a pensare, a mettere in discussione, a riscoprire lo stupore di fronte alla convergenza tra umano e tecnologia.
Perché, in questa nuova era, comprendere la complessità non è solo una sfida scientifica: è un viaggio per reimmaginare cosa significa essere vivi, consapevoli e connessi in un mondo più misterioso che mai.

Unisciti a me in The New Age of Convergence—dove la ricerca di senso diventa la più grande delle avventure.








Nessun commento:

Posta un commento

Scelti

I Large Reasoning Models (LRM) o Reasoning Language Models (RLM) sono più che motori statistici?

source Negli ultimi anni, il dibattito sulle capacità dei grandi modelli linguistici si è spesso concentrato su un’affermazione apparentemen...