AIΩN è uno spazio aperto. Si accettano contributi!

martedì 5 marzo 2024

GPT-4/DALL-E 3 "interpreta" un passo di Friedrich Nietzsche di "Umano troppo umano" - Il viandante

 


"Chi anche solo in una certa misura è giunto alla libertà della ragione, non può mai sentirsi sulla terra nient'altro che un viandante, non un viaggiatore diretto a una meta finale. [...] Quando silenziosamente, nell'equilibrio dell'anima mattinale, egli passeggerà sotto gli alberi, gli cadranno intorno dalle cime e dai recessi del fogliame solo cose buone e chiare, i doni di tutti quegli spiriti liberi che abitano sul monte, nel bosco e nella solitudine e che, simili a lui, nella loro maniera ora gioiosa e ora meditabonda sono viandanti e filosofi. Nati dai misteri del mattino, essi meditano come mai il giorno, fra il decimo e il dodicesimo rintocco di campana, possa avere un volto così puro, così luminoso, così trasfiguratamente sereno: essi cercano la filosofia del mattino." 

Il brano è tratto da "Umano troppo umano" (1879)
Il motore di GPT-4 lo trasforma in questo modo: "Watercolor painting of a thinker wandering through a misty forest at dawn. The world around him is hushed, with only the sounds of nature accompanying his steps. The trees are tall and majestic, and there's a hint of mountains in the backdrop. Ethereal spirits are subtly visible in the mist, representing the free spirits Nietzsche spoke of."


UPDATE Luglio 2025

È stato chiesto al nuovo generatore di video Vero 3 di Google di interpretare «liberamente» il passo e di generare un video di 8 secondi con musica.





Nessun commento:

Posta un commento

Scelti

I Large Reasoning Models (LRM) o Reasoning Language Models (RLM) sono più che motori statistici?

source Negli ultimi anni, il dibattito sulle capacità dei grandi modelli linguistici si è spesso concentrato su un’affermazione apparentemen...